Analisi Tecnica: Termini tecnici

Analisi Tecnica: Termini tecnici

I termini tecnici più diffusi in analisi tecnica. Quali sono e cosa significano.

La tendenza (trend) è il concetto più rilevante in analisi tecnica (AT) . È importante identificarla per poter negoziare gli strumenti finanziari. I termini tecnici (glossario) più diffusi sono:

Supporto : livello di prezzo sotto il quale la quotazione del titolo ha difficoltà a scendere. È il punto in cui la pressione sul mercato svolta dai venditori non riesce a superare la pressione dei compratori.

Se il prezzo scende al di sotto del supporto e, ad un successivo rialzo, non dovesse recuperare il prezzo di supporto, allora è molto probabile che si abbiano ulteriori ribassi consecutivi nelle quotazioni. Il supporto diventerebbe in questo caso una resistenza.

Una perforazione di più supporti in poco tempo viene definita, nel linguaggio finanziario, panic selling.

Resistenza : livello di prezzo sopra il quale la quotazione del titolo ha difficoltà a salire.

È il punto in cui la pressione sul mercato svolta dai compratori non riesce a superare la pressione esercitata dai venditori. Se l’interesse del mercato sul titolo aumenta e la pressione all’acquisto supera quelle alla vendita il prezzo sale al di sopra del valore della resistenza.

Qualora, ad un successivo ribasso, il prezzo non scenda sotto il valore della resistenza si dice che la resistenza è stata perforata e la stessa diviene un supporto.

Trend line : linea che funge da supporto o resistenza.

Breakout : rottura di un’importante area di supporto o resistenza.

Stop loss : letteralmente stop alla perdita. Lo stop loss è una strategia finalizzata a salvaguardare il capitale investito in un’attività finanziaria, nel caso in cui l’andamento dei mercati andasse in direzione contraria alle aspettative iniziali.

L’obiettivo di tale operazione, quindi, è di chiudere una posizione che tende a perdere valore.

Lo stop loss è uno degli strumenti di money management, probabilmente il migliore. Esso è l’unico accorgimento che consente di ridurre al minimo le perdite derivanti dall’investimento in attività finanziarie con assunzione di rischio.(glos

Torna in alto