Chi Siamo

Chi Siamo

Analisi Tecnica e Segnali di Trading su Azioni Italia Intraday e Multiday, Future FTSE Mib, Future Dax e Forex. TendenzaMercati nasce da un’idea mia …. pardon, mi presento: sono Nicola Zonno, ideatore e fondatore del sito, trader ed analista indipendente. Tutto comincia verso la fine degli anni ’90, al tempo della bolla speculativa del nuovo mercato, momenti indimenticabili per la facilità di generare profitto. Un po’ tutti sono saliti sulla giostra, anche quelli come me che erano alle prime armi e quindi con conoscenze della materia molto approssimative.

Devo confessare che in quel periodo l’esaltazione prese il sopravvento, quasi mi chiedevo perchè avessi perso tempo negli studi quando a portata di un click c’era una gallina dalle uova d’oro. Quando le cose sono diventate più complicate, direi subito dopo l’11 settembre, realizzai che non era più sufficiente il fiuto per guadagnare in borsa e quindi ho iniziato un percorso formativo che tutt’ora ancora deve concludersi, c’è sempre qualcosa da imparare.

Molti del settore anche con pubblicità discutibili (“Guadagna 1000 euro al giorno con 5 minuti di operatività”) lasciano intendere che operare in borsa sia alla portata di tutti e che sia sufficiente conoscere l’analisi tecnica per generare un profitto. Non credo sia cosi, se lo fosse guadagnerebbero tutti e invece la maggioranza dei traders perde. Non che voglia scoraggiare ma non si può pretendere di fare un lavoro, perchè di lavoro si tratta, senza aver fatto un percorso formativo. Chi è alle prime armi non ha le stesse capacità di chi invece svolge un’attività da 20 anni. Nel trading è la stessa cosa, non ci s’improvvisa.

Nel 2006 nasce TendenzaMercati, dovevo mettere i puntini sulle “i”, mettere per iscritto le conoscenze acquisite e rendermi conto se l’arroganza di far prevalere le proprie idee era lecita. Fortunatamente i risultati mi hanno dato ragione perchè le strategie elaborate hanno avuto ottimi rendimenti ma non sono tuttavia giunto alla conclusione di aver trovato il metodo sempre vincente. Le variabili sono infinite e può tranquillamente accadere che una strategia si riveli vincente in un determinato momento storico e perdente in un altro.

Proprio per questo ho diversificato il mio modo di operare. Se da un lato ho elaborato strategie operative uniformandomi ad una metodologia d’investimento basata sull’analisi quantitativa, dall’altro ho lasciato all’istinto, oltre che alla conoscenza tecnica, il compito di produrre profitto con un’operatività molto spinta. Diversificare sempre!

Buon trading a tutti!!
N.Z.

Email: n.zonno@tendenzamercati.net – info@tendenzamercati.net

Torna in alto