Il gioco del Blackjack, dai casinò live al circuito online

Attualmente in Europa come un po’ in tutto il mondo uno dei giochi di carte più apprezzati dagli utenti e appassionati di casinò è senza dubbio il Blackjack.

blackjack casino onlineTra i giochi di carte più noti, il poker ha assunto, nel corso degli ultimi 15 anni, un ruolo centrale. Il merito di questo successo lo si deve a trasmissioni televisive e canali tematici esclusivamente dedicati.

Nel gioco d’azzardo ci sono sempre stati momenti di grande popolarità per un gioco specifico. Attualmente in Europa e un po’ in tutto il mondo uno dei giochi di carte più apprezzati dagli utenti e appassionati di casinò è senza dubbio il Blackjack. Pur differenziandosi nettamente dal poker, il blackjack è un gioco che ha saputo conquistare tutti i mercati sia a livello di circuito digitale, che in ambito di tornei e partite esclusive che vengono praticate nei casinò live.

In parte il merito di tale popolarità è da ricercare nel fatto che si tratta di un gioco molto semplice, ma al contempo caratterizzato da elementi che lo rendono stimolante per quanto riguarda la memorizzazione delle carte che possono favorire il giocatore durante la puntata. Il blackjack a differenza del poker è un gioco molto rapido ed essenziale, a livello proprio di tempistica, visto che in un’ora di gioco è possibile effettuare un numero piuttosto elevato di mani.

Questo invece è piuttosto improbabile in altri giochi di carte come ad esempio la telesina o il Texas Hold’Em. In Italia tradizionalmente c’è un gioco che lo ricorda in maniera piuttosto ravvicinata: si tratta del sette e mezzo, gioco che viene praticato con il mazzo da quarta carte e non con quelle francesi.

Il successo del blackjack nel corso degli ultimi tempi è da ricercare nel fatto che spesso viene citato al cinema, nella narrativa e nella musica. In particolare film di successo come ad esempio 21 o Rain Man (che pur non essendo un film sul gioco ha una delle scene più memorabili ambientate in un casinò di Las Vegas dove i protagonisti giocano appunto a blackjack) hanno contribuito a rendere il blackjack più conosciuto e diffuso nel mondo.

In effetti la maggior parte dei giocatori esperti sono tutti britannici o nordamericani, dove il gioco è particolarmente diffuso e praticato. Uno dei motivi che ha reso il blackjack conosciuto, in ambiti differenti rispetto al circuito dei casinò e delle sale da gioco, è dovuto al suo aspetto puramente matematico e statistico. Infatti il gioco al pari degli scacchi, dei dadi o della dama è stato al centro di interessanti dibattiti in sede accademica.

Oggi grazie alla diffusione del gioco online, il blackjack è praticabile soprattutto sui siti di gioco dedicati ai casinò digitali. LeoVegas Blackjack è un esempio di come una sala da giochi sia in grado di restituire in versione multimediale le emozioni che si provano nei casinò live. La natura del 21, nome con cui viene chiamato tra giocatori il blackjack, si presta molto bene al gioco online, che è per sua natura scorrevole ed estremamente dinamico.

Tuttavia, pur trattandosi di un gioco dove l’intuito assume un ruolo importante, per riuscire a vincere e durare nel tempo è bene affidarsi a una precisa strategia, per far sì che le possibilità di vincere contro il banco aumentino in maniera esponenziale.