La view di Morgan Stanley sul mercato azionario italiano

Se la legge di bilancio centrerà le aspettative, per Morgan Stanley ci sono le condizioni per l’avvio di una fase di rialzo del mercato azionario italiano.

mercato azionario italiano azioni valueIn attesa della presentazione della legge di bilancio (ex Legge di Stabilità), prevista il 27 settembre prossimo, Morgan Stanley consiglia acquisti mirati su Btp e sul mercato azionario italiano.

Le aspettative della banca statunitense sul rapporto deficit/Pil sono intorno al 2,2% e ciò darà probabilmente sollievo ai mercati.

Morgan Stanley ritiene inoltre che i prezzi dei titoli del mercato azionario italiano già scontino il sentiment di incertezza e che l’assenza di ulteriori notizie negative sarà sufficiente a dar vita ad una fase di rialzo dei corsi.

La banca d’affari rimane comunque selettiva privilegiando le banche con base patrimoniale più forte e utili più resilienti.

Rating quindi Overweight (raccomandazione di acquisto, incrementare le posizioni) su Mediobanca e UniCredit e valore in Intesa Sanpaolo ma ai livelli attuali.