ERG cede centrale gas a holding svizzera

Con la cessione della centrale di Priolo Gargallo, ERG completa la trasformazione in un modello di business focalizzato sulla produzione di energia eolica e solare.

ERG

Attraverso la sua controllata ERG Power Generation, ERG (vedi grafico) ha siglato un accordo con Achernar Assets AG, società di investimenti svizzera che annovera tra i principali azionisti la famiglia Agusta, per la cessione totale del capitale di ERG Power S.r.l., la società proprietaria della centrale a gas naturale di Priolo Gargallo (Siracusa).

Il valore aziendale dell’operazione ammonta a 191,5 milioni di euro.

L’accordo prevede anche alcuni earn-out in base alle performance aziendali nel 2024 e 2025, nonché alcune passività fiscali per un totale di circa 14 milioni di euro, con la valutazione dell’impianto che si attesterebbe a complessivi 205,5 milioni di euro.

Il completamento dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno ed è subordinato all’esito positivo della procedura di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha dichiarato: “La vendita di ERG Power ci consente di completare la nostra trasformazione in un modello di business totalmente incentrato sulla produzione di energia eolica e solare.”

Torna in alto