Risparmio gestito: la raccolta supera i 20 miliardi di euro

A febbraio 2015 l’industria del risparmio gestito raccoglie più di 20 miliardi di euro, 14 dei quali provengono dai fondi comuni. E’ quanto emerge dal Report mensile di Assogestioni.

fondi comuniLo scorso mese di febbraio l’industria del risparmio gestito ha raccolto più di 20 miliardi di euro, 14 dei quali provengono dai fondi comuni. Risultato importante anche per le gestioni di portafoglio che raccolgono sottoscrizioni per 5,9 miliardi; 3,3 dalle gestioni retail e 2,6 miliardi dalle gestioni istituzionali. Il patrimonio gestito, sotto l’effetto della raccolta e dell’attività di gestione, accelera e segna un nuovo record sopra i 1.675 miliardi di euro.

A fine marzo 2015 il 54% degli asset – pari a 897 miliardi di euro – risulta investito nei mandati. Il restante 46% – 778 miliardi di euro – è invece impiegato nelle gestioni collettive (fondi aperti e fondi chiusi).

I sottoscrittori che hanno consegnato i loro risparmi ai fondi comuni hanno scelto in prevalenza i prodotti flessibili (+5,5mld), gli obbligazionari (+4,3mld), gli azionari (+2,3mld) e i bilanciati (+2,1mld). E’ quanto emerge dal Report mensile di Assogestioni. Assogestioni.it

Torna in alto