Scenario Macro USA

Scenario Macro USA: crescita sostenuta ed inflazione a livello del target, dovrebbero spingere la FED a effettuare quattro rialzi dei Fed funds.

usaCiclo Economico. Negli USA la crescita del PIL nel terzo trimestre 2018 rimane robusta (+3,5%, il consensus era +3,2% secondo Bloomberg) con i consumi sostenuti dalla forza del mercato del lavoro, dalla crescita salariale e dagli sgravi fiscali. La fiducia dei consumatori è ai massimi dal 2000.

L’inflazione core escluse le componenti più volatili come l’alimentare e l’energia è salita a settembre dello 0,1%, con un incremento su base annua del 2,2%. L’inflazione generale (indice CPI) è aumentata dello 0,1% su base mensile e del 2,3% su base annua.

Politica Monetaria. Crescita sostenuta ed inflazione a livello del target, dovrebbero spingere la FED a effettuare quattro rialzi dei Fed funds, i tassi di interesse di riferimento per gli USA, nel 2018, tre nel 2019 e uno nel 2020, in linea con le proiezioni dei membri del FOMC, l’organismo della FED che decide il costo del denaro.

Outlook USA a cura di Cordusio, società di Wealth Management di UniCredit