Salute, tatuaggi all’henne’: l’allerta della FDA

Arriva da oltreoceano l’allarme circa i possibili rischi dei tatuaggi all’henne’. La Food and Drug Administration, infatti, ha lanciato un’allerta secondo cui questi tatuaggi provocherebbero arrossamenti e bruciori persistenti, vesciche, lesioni, sensibilita’ al sole, bruciature e cicatrici indelebili, fino al ricovero in pronto soccorso. Le reazioni avverse possono comparire subito dopo avere effettuato il tatuaggio o a distanza di qualche settimana, e persistono nel tempo. “Solo perche’ un tatuaggio e’ temporaneo non significa che sia esente da rischi” ha spiegato l’esperta della FDA sottolineando che “l’henne’ e’ un colore rosso-marrone fatto con le polveri di una pianta che cresce nelle regioni africane e in Asia, ma i tatuaggi comunemente detti all’henne’ contengono anche altri componenti, come la p-phenylenediamine, che causano un gran numero di reazioni pericolose”.

28/03/2013 – 16:29 – Redattore: VC

Autore: VC – Helpconsumatori.it