Compass, gruppo Mediobanca, è una delle finanziarie per prestiti personali leader nel mercato del credito al consumo. Il ventaglio di soluzioni per ottenere un finanziamento da Compass è piuttosto ampio, e la richiesta è inoltrabile sia online che direttamente presso una delle filiali. Tra le proposte principali troviamo i prestiti personali, la cessione del quinto e i prestiti finalizzati. Analizziamole insieme in questa panoramica 2020.
Prestito personale Compass
Come anticipato, Compass permette di inoltrare la richiesta di una qualsiasi delle formule di prestiti personali sia online, che direttamente in filiale. Dobbiamo precisare però, che la seconda opzione, nonostante possa apparire più dispendiosa in termini di tempo, può rivelarsi invece più rapida, presupponendo di avere la giusta documentazione, e soprattutto di soddisfare i requisiti per l’ottenimento. Senza dimenticare inoltre il beneficio di ricevere una consulenza personalizzata da parte di un esperto Compass.
I prestiti personali per liquidità offerti da Compass, prevedono l’erogazione di importi compresi tra 3.000 e 30.000 euro, con durate che vanno dai 24 ai 96 mesi. È opportuno comunque specificare che il piano di ammortamento potrà durare più di 84 mesi solamente per importi superiori a 15.000 euro. Sul sito della società è presente un pratico calcolatore che permette di determinare il costo del finanziamento, inserendo l’importo che si desidera ottenere, e quello della rata che si vuole sostenere.
Prestiti finalizzati Compass
Il prestito personale non è chiaramente l’unico prodotto offerto da Compass. Troviamo infatti anche i prestiti finalizzati, erogabili attraverso uno dei 35.000 negozi convenzionati con la società. Questi prestiti vengono erogati appunto dietro la finalità di acquistare un bene, come un’automobile, un elettrodomestico, smartphone, computer, arredamento, Tv, e molto altro ancora. Sempre più numerose sono le persone che si rivolgono a Compass per ottenere un prestito finalizzato anche per viaggi e vacanze, cerimonie e cure mediche.
Cessione del quinto
La cessione del quinto è un’altra opzione di prestito, a cui possono accedere lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, e pensionati. Tra le caratteristiche principali di questa formula, troviamo il fatto che non venga richiesto un garante, di poter ricevere un acconto rapido in caso di approvazione della pratica, ma soprattutto di avere una rata che rimane fissa e costante nel tempo.
L’ultima condizionalità è quella che contraddistingue le cessioni del quinto in generale, perché la rata corrisponderà appunto ad un quinto dello stipendio o della pensione, e il rimborso avverrà direttamente dalla busta paga senza che venga richiesto nessun adempimento supplementare al richiedente. L’importo massimo richiedibile in questo caso è di 75.000 euro.
Come richiedere un prestito personale Compass
In maniera analoga a quanto avviene per i prestiti personali di altre società, anche con Compass è necessario presentare una documentazione. Questo è valido sia per le richieste effettuate online, che per quelle presentate direttamente in filiale. Tali documenti sono:
• Documento d’identità in corso di validità.
• Codice Fiscale. In alternativa è accettata anche la Tessera Sanitaria Regionale.
• Ultima busta paga.
• Ultima dichiarazione dei redditi nel caso dei lavoratori autonomi.
• Ultimo cedolino della pensione per le persone pensionate.
È previsto anche il prestito personale per stranieri, ma in aggiunta alla documentazione elencata precedentemente, i richiedenti dovranno presentare anche il permesso di soggiorno valido, ed essere residenti sul suolo italiano da almeno 1 anno. Potranno richiedere un prestito personale Compass quelle persone che hanno un’età compresa tra 18 e 75 anni.
Prestiti personali Compass: formule alternative
Oltre alle formule già spiegate, esistono altre opzioni di prestiti personali Compass. La prima riguarda ad esempio la possibilità di ottenere un Prestito Jump, che permette di saltare per un massimo di 5 volte lungo tutta la durata del finanziamento, una rata all’anno, senza che vengano applicati dei costi supplementari.
La seconda invece è una formula che permette di unificare eventuali altri finanziamenti in corso, permettendo così di pagare un’unica rata mensile. Il nome di questa opzione è Consolido, chiaramente ispirato a questa tipologia di prestito personale, definita appunto consolidamento dei debiti.