Prelios: finalizzate due importanti operazioni

Il Gruppo Prelios ha concluso due importanti operazioni, coerenti con l’avvenuto riposizionamento strategico della Società, che prevede la riduzione progressiva del capitale netto investito nelle iniziative gestite per concentrarsi sull’attività di pure asset management company, accrescendo il patrimonio in gestione e i servizi per conto terzi. L’impatto complessivo delle due operazioni sulla posizione finanziaria netta di Prelios è positivo per circa 47 milioni di euro.

La prima operazione riguarda la cessione a una società del gruppo GIC Real Estate – la divisione immobiliare di Government of Singapore Investment Corporation – di una quota pari al 13,6% di Cloe, fondo d’investimento immobiliare gestito da Prelios SGR. A seguito dell’operazione di cessione, conclusa in linea con i valori di carico di Prelios e con uno sconto di circa il 20% sul NAV del Fondo, l’impatto sulla posizione finanziaria netta di Prelios è
positivo per 26,9 milioni di euro.

La seconda operazione riguarda la vendita da parte di Prelios della partecipazione del 35% detenuta in Finprema, società che a sua volta controlla con quote paritetiche insieme a Fintecna (50% Finprema, 50% Fintecna) la joint venture ‘Residenziale Immobiliare 2004’, cui fa capo il cosiddetto Progetto Pentagramma. Il controvalore dell’operazione, sostanzialmente allineato al book value, e l’impatto sulla posizione finanziaria netta di Prelios, sono pari a circa 20 milioni di euro.