Eni e Saipem hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per progetti di decarbonizzazione in Italia.
Claudio Descalzi e Stefano Cao, AD Eni e Saipem, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per cooperare nell’identificazione e ingegnerizzazione di iniziative e progetti di decarbonizzazione in Italia. Le due società intendono individuare possibili opportunità di collaborazione nell’ambito della cattura, trasporto, riutilizzo e stoccaggio della CO2 prodotta da distretti industriali nel territorio italiano.
L’obiettivo è contribuire al processo di decarbonizzazione di intere filiere produttive, come quelle energy intensive, al fine di contrastare il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2 a livello nazionale, europeo e mondiale.
Attraverso il MoU, Eni e Saipem valuteranno anche la partecipazione a programmi finanziati dall’Unione Europea nel contesto della Green Deal Strategy, proponendo il possibile inserimento di specifiche iniziative nell’ambito del piano di utilizzo dei fondi destinati a sostenere gli Stati membri dell’Unione Europea nella fase post COVID-19 (“Recovery and Resilience Fund”).