Fusione Nexi Sia: nasce la più grande PayTech in Europa

Il principale azionista della PayTech sarà CDP. La fusione tra Nexi e Sia favorirà la modernizzazione e la digitalizzazione del nostro Paese.

nexi siaRaggiunta l’intesa sulla fusione per incorporazione della controllata Sia in Nexi che darà vita al più grande operatore di pagamenti in Europa.

Il principale azionista del gruppo sarà CDP che indirettamente avrà una quota poco superiore al 25%, poco più di Mercury, il veicolo dei fondi azionisti di Nexi, che deterrà il 23% circa del capitale sociale.

La ripartizione dell’azionariato pro-forma è pari al 70% per gli azionisti di Nexi e al 30% per gli azionisti di Sia. Alla guida del gruppo ci sarà l’attuale ad di Nexi Paolo Bertoluzzo.

Fabrizio Palermo, ceo di CDP ha dichiarato: “La fusione di Sia con Nexi darà una spinta decisiva allo sviluppo di una infrastruttura fondamentale per l’Italia e favorirà la trasformazione del nostro Paese in termini di modernizzazione e digitalizzazione, trasparenza e sicurezza del sistema dei pagamenti, a beneficio di imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini“.

Torna in alto