Dopo oltre sei mesi di trattative, il maxi accordo sulla joint venture tra Enel Green Power e F2i che darà vita al nuovo gruppo leader nel fotovoltaico sembra essere in dirittura d’arrivo.
Prevista la condivisione dei campi fotovoltaici dei due gruppi presenti sul territorio italiano che darà vita ad una potenza da 270 megawatt (122 detenuti da EGP e 150 da F2i). La joint venture prevede inoltre la gestione degli impianti da parte di Enel Green Power, mentre F2i potrebbe svolgere il ruolo di socio finanziario.
Tecnicamente l’operazione dovrebbe essere realizzata con lo scorporo delle attività di Egp in una newco nella quale verrebbero poi conferiti gli asset nel fotovoltaico di F2i. Il veicolo, è pensabile che come cassaforte possa essere utilizzata Hfv, sarebbe partecipato con quote paritetiche e di conseguenza anche la governance sarebbe condivisa. Si tratta di un primo step di un’ampia strategia che punta, una volta costituito il nuovo soggetto, a trasformare la società in polo aggregante.