Campari: Barclays avvia la copertura

altGli esperti di Barclays hanno avviato una nuova copertura su Campari (Borsa ItalianaFtse MIb: CPR.MI) con rating underweight (sottopesare)*. Il titolo cede al momento lo 0,58% e scambia a 5,145 euro, in risalita dai minimi di giornata (5,115 euro).

*Nel gergo finanziario, sottopesare un’azione vuol dire avere una quota percentuale più bassa rispetto al peso che questa azione ha nell’indice cui appartiene, in questo caso l’Ftse Mib: per ipotesi, se il peso di un certo titolo fosse in un certo momento del 5% nell’indice della Borsa italiana, se un gestore è sottopesato su quel titolo vuol dire che ha meno del 5% di titoli di quella data società nel portafoglio del suo fondo azionario.

Se ha più del 5% è sovrappesato, o overweight. Il termine si usa sia per descrivere a posteriori la composizione di un portafoglio, sia per indicare la propensione del gestore verso quel titolo. Se è sottopeso o underweight su un certo titolo, o su un certo settore, o su un certo mercato in un fondo internazionale, significa che è pessimista su quel titolo, o settore, o mercato. Usato dagli analisti delle società di consulenza, è quindi sinonimo di underperform, cioè vale come indicazione a vendere, o “sell”.