Autogrill: ricavi ed Ebitda 2011 in crescita

altNel 3° trimestre 2011 è proseguita la crescita di Autogrill. Si conferma la forte progressione del Travel Retail, che ha caratterizzato l’andamento di tutto l’esercizio, e che anche in questo trimestre chiude con un incremento a doppia cifra dei ricavi (+11,4%) e dell’Ebitda (+14,4%).

Apprezzabile il risultato conseguito nel Food & Beverage, che registra vendite e Ebitda in aumento rispettivamente del 2,2% e del 2,5%3, interrompendo il calo dei margini riportato nei due trimestri precedenti, nonostante sul settore continui a gravare la crisi economica, con consumi in contrazione e prezzi delle materie prime alimentari in aumento.

Autogrill ha così chiuso il 3° trimestre 2011 con un incremento dei ricavi del 5,1%, dell’Ebitda del 5,5%4, e un’incidenza di quest’ultimo sulle vendite in lieve aumento rispetto al 3° trimestre 2010 (dal 13,9% al 14%), risultati conseguiti nonostante un andamento del traffico non particolarmente positivo: in crescita negli aeroporti di Stati Uniti ed Europa, statico o in calo lungo le autostrade, per effetto della crisi economica, della contrazione dei consumi.

Nei nove mesi le vendite hanno raggiunto 4.323 milioni di euro circa, in progresso del 4,5% rispetto al periodo di confronto. Analoga la crescita dell’Ebitda (a 484 milioni di euro) mentre l’Utile Netto si è incrementato dell’11,2%.