Atlantia: utile in calo, nessun acconto sul dividendo 2018

Utile in flessione e margine operativo lordo in crescita per il gruppo Atlantia nei primi nove mesi del 2018. Nessun acconto sul dividendo 2018.

AtlantiaI primi nove mesi del 2018 si concludono per Atlantia con un utile di pertinenza di 733 milioni di euro, in calo del 15%, ed un margine operativo lordo di 2.913 milioni di euro, in crescita del 3%. Aumenta dello 0,3% il traffico sulla rete autostradale italiana del gruppo, del 2,3% quello sulla rete estera.

Ha inciso sull’utile di periodo l’accantonamento di 350 milioni di euro (stima preliminare), per gli obblighi di ricostruzione del ponte Morandi di Genova e per il risarcimento dei danni, escludendo i rimborsi assicurativi.

L’andamento positivo della gestione operativa sia in Italia che all’estero fa prevedere una crescita del margine operativo lordo che beneficerà anche del consolidamento integrale del gruppo Abertis negli ultimi 2 mesi dell’esercizio.

Atlantia non distribuirà agli azionisti il tradizionale acconto sul dividendo, ma verserà tutta la cedola a maggio 2019 attesa di 0,85 euro per ogni azione posseduta alla data di stacco.