Atlantia: accordo cessione Strada dei Parchi

Atlantia ha comunicato che Autostrade per l’Italia S.p.A., società interamente controllata dal Gruppo, ha raggiunto con Toto S.p.A. l’accordo per la cessione
della partecipazione, pari al 60% del capitale sociale, detenuta in Strada dei Parchi S.p.A., società titolare della concessione delle autostrade A24 Roma-L’Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. Il controvalore per la cessione ammonta a 89 milioni di euro.

Il trasferimento delle azioni è subordinato alla positiva conclusione da parte dell’ANAS dell’iter previsto nella Convenzione Unica di Strada dei Parchi per il cambio di controllo della partecipazione, alla sottoscrizione e prima erogazione del project finance, in corso di finalizzazione, a favore di Strada dei Parchi per la copertura degli investimenti previsti in concessione, nonché all’ottenimento del nulla osta da parte dell’autorità antitrust.

Gli impegni formali che la società ha finora ottenuto dalle banche coinvolte nel processo di sindacazione del finanziamento in corso di finalizzazione coprono già interamente i fabbisogni finanziari della società.