Amplifon si rafforza nel mercato australiano

Amplifon ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di Bay Audio in Australia.

AmplifonIl Gruppo Amplifon ha siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Bay Audio Pty Limited (“Bay Audio”) da Peter e Anya Hutson, già fondatori di Bay Audiology in Nuova Zelanda, e da altri azionisti di minoranza. Il cash-out ammonta a 550 milioni di dollari australiani (circa 340 milioni di euro), su base cash e debt free.

Bay Audio, primario operatore indipendente nel mercato retail del hearing care in Australia, opera con un network di oltre 100 punti vendita localizzati in centri commerciali premium e ad alto traffico collocati sulla Costa Orientale del paese.

Per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2021, nonostante l’impatto della pandemia Covid-19, Bay Audio ha riportato ricavi di circa 100 milioni di dollari australiani (circa 63 milioni di euro) e un EBITDA su base ricorrente di oltre 30 milioni di dollari australiani (circa 20 milioni di euro)*.

Bay Audio ha registrato un’impressionante crescita dei ricavi ad un tasso medio annuo (CAGR) di oltre il 20% nel periodo 2016-2021 e prevediamo che la società accelererà ulteriormente nel 2022. Infatti, per l’esercizio con chiusura al 31 maggio 2022, i ricavi sono stimati crescere, anche alla luce dell’impatto della pandemia Covid-19 sull’anno precedente, di circa il 30%, unito ad un lieve incremento della profittabilità.

L’acquisizione di Bay Audio rappresenta un’operazione di carattere strategico per Amplifon e risulta perfettamente allineata alla strategia di crescita della Società per rafforzare ulteriormente la propria posizione nel mercato chiave australiano.

* Dati finanziari non soggetti a revisione. L’EBITDA ammonta a circa 34 milioni di dollari australiani. L’EBITDA su base ricorrente esclude proventi straordinari collegati principalmente all’impatto della pandemia Covid-19

Nota: tutti i dati finanziari in dollari australiani sono stati tradotti in euro al tasso di cambio EUR/AUD di 1,60.

Torna in alto