Unipol lancia bond senior in euro a 10 anni

Unipol ha avviato il collocamento di un bond senior unsecured in euro con scadenza decennale. Atteso il rating di Moody’s e Fitch.

unipol carlo cimbriUnipol ha avviato oggi il collocamento di un nuovo bond senior unsecured in euro a 10 anni. Il rendimento dovrebbe aggirarsi in area 270 punti base sopra il tasso midswap, il pricing dell’operazione è atteso in giornata e il rating previsto dell’emissione è Ba2 per Moody’s e BB+ per Fitch.

L’operazione rientra nel piano di razionalizzazione del comparto assicurativo del gruppo e entro il primo semestre del 2018 è attesa la cessione di Arca Vita e e Arca Assicurazioni alla controllata UnipolSai. Unipol detiene il 63,4% di Arca Vita e Arca Assicurazioni e ha annunciato fa il rinnovo della partnership di bancassurance con Bper Banca e la Banca Popolare di Sondrio fino al 2022.

Il trasferimento di Arca era l’ultimo tassello del piano di ristrutturazione avviata a giugno ed era legato alla ridefinizione dell’accordo. Ora l’intesa c’è e ragionevolmente entro il primo semestre 2018, compreso l’iter autorizzativo, ci sarà il trasferimento“, ha spiegato Carlo Cimbri, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Unipol e Presidente della controllata UnipolSai Assicurazioni.