UBI Banca lancia benchmark a 10 anni da 1 miliardo di euro

UBI Banca ha lanciato oggi un’emissione di obbligazioni bancarie garantite benchmark a 10 anni a tasso fisso per 1 miliardo di euro a valere sul Programma Covered Bond (OBG) del gruppo.

Il bond lanciato oggi da UBI Banca ha ricevuto in poche ore ordini da oltre 170 investitori istituzionali, per un totale di oltre 4 miliardi di euro. La notevole e rapida affluenza degli ordini ha permesso di ridurre, gradualmente durante il processo di collocamento, lo spread inizialmente annunciato da 130 area a 118 punti base sopra il tasso mid-swap a 10 anni.

Il bond è stato sottoscritto per il 70% da investitori esteri e per il 30% da investitori italiani. E’ stata prevalente la sottoscrizione da parte dei Fondi d’investimento (65%), seguiti da Assicurazioni e Fondi pensione (16%) e Banche (17%). L’operazione è stata prezzata ad un livello pari al tasso mid-swap 10 anni + 118 punti base, la cedola 3,125% è pagabile in via posticipata il 5 Febbraio di ogni anno. Il prezzo di riofferta è stato fissato a 99,949%. La data di regolamento sarà il 5 Febbraio 2014. La data di scadenza è fissata al 5 Febbraio 2024. I Joint Bookrunners incaricati della distribuzione del titolo sono: Barclays, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs International, Natixis, Société Générale CIB, UniCredit.