Trimestrale EI Towers: utile netto in crescita a 8,5 milioni di euro

Nonostante il perdurare di uno scenario macroeconomico particolarmente difficile, i risultati economico-finanziari del primo trimestre 2013 del gruppo EI Towers sono positivi ed in linea con le attese.

In particolare, il tasso di crescita dei ricavi è stato superiore al tasso medio di inflazione del periodo.

Nel primo trimestre 2013 i ricavi consolidati caratteristici si sono attestati a 57,5 milioni di euro, in crescita del 2,9% rispetto al dato dello stesso periodo dell’anno precedente. Il margine operativo lordo (EBITDA) è di 25,3 milioni di euro (43,9% dei ricavi caratteristici ed in crescita dell’11,3% rispetto al dato dell’anno precedente) e l’EBITDA al netto dei componenti economici non ricorrenti è pari a 25,2 milioni.

Il risultato operativo (EBIT), in crescita del 25,8% rispetto allo stesso periodo del 2012, ammonta a 14,2 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi caratteristici del 24,8%.

L’utile netto, dopo aver contabilizzato imposte di competenza per 4,5 milioni di euro, si è attestato ad 8,5 milioni, pari al 14,8% dei ricavi caratteristici, l’utile per azione a 0,30 euro.

Il capitale investito netto del gruppo EI Towers è pari ad 716 milioni di euro, il patrimonio netto ammonta a 544,2 milioni,la posizione finanziaria netta si attesta a 171,8 milioni.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

I dati economico-finanziari del primo trimestre dell’esercizio sono positivi ed in linea con quanto previsto dal management; sulla base dell’andamento ad oggi prevedibile della gestione si confermano gli obiettivi economico-finanziari già comunicati al mercato.

L’emissione obbligazionaria ha notevolmente rafforzato il profilo finanziario del gruppo, garantendo una significativa flessibilità finanziaria per i prossimi anni unitamente ad un costo del debito particolarmente contenuto.

Questo consentirà di pianificare una regolare politica di remunerazione degli azionisti e di valutare eventuali future opportunità di investimento finalizzate alla crescita del business.