TIAA e Henderson Global RE: la nuova società di gestione degli investimenti immobiliari

TIAA-CREF, fornitore di servizi finanziari, e Henderson Global Investors, si sono accordati per lanciare una nuova società mondiale di gestione degli investimenti immobiliari, TIAA Henderson Global Real Estate.

La nuova impresa offrirà ai clienti opportunità d’investimento allargate nel settore immobiliare globale, aiutando ad accelerare la crescita dell’attività immobiliare di ciascuna società.

PUNTI CHIAVE:

TIAA Henderson Global Real Estate consisterà nella divisione immobiliare europea di TIAA-CREF, nella divisione immobiliare europea e dell’Asia-Pacifico di Henderson e in una nuova organizzazione di distribuzione e supporto clienti globale.

La nuova società offrirà accesso a risorse globali nei settori uffici, negozi, aree logistiche, proprietà multifamiliari e del debito immobiliare.

Tramite un’operazione collegata, TIAA-CREF sta acquisendo il 100 per cento della divisione immobiliare USA di Henderson.

TIAA-CREF continuerà a gestire la propria divisione immobiliare nordamericana, oltre a fornire servizi di gestione degli investimenti per la nuova società.

Il patrimonio immobiliare totale gestito da TIAA-CREF e dalla nuova società equivale a $ 63 miliardi (circa € 49 miliardi).
TIAA Henderson Global Real Estate creerà una piattaforma di notevole scala, potenziando l’accesso a opportunità d’investimento e ai mercati del debito, e aumentando la capacità di sviluppo e di offerta di nuovi prodotti.

Un consiglio di amministrazione congiunto coordinerà un management team esperto, con un connubio di esperienze provenienti sia da TIAA-CREF che da Henderson.

TIAA-CREF deterrà nella nuova società un interesse del 60 per cento e Henderson del 40 per cento.

Gli interessi saranno allineati a quelli dei clienti attraverso opportunità di co-investimento e di partecipazione in nuovi prodotti.

TIAA-CREF e Henderson hanno deciso di esplorare altre opportunità strategiche che vanno oltre il settore immobiliare. I fondi comuni d’investimento selezionati Henderson sono attualmente disponibili attraverso le piattaforme di piani pensionistici istituzionali e intermediazione a clienti privati di TIAA-CREF. Le società esploreranno inoltre diversi modi di capitalizzare su altre risorse di prodotti e servizi che ciascuna parte può offrire.

In attesa dell’ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti regolatori e del soddisfacimento delle normali condizioni di specie, l’operazione dovrebbe essere formalizzata nel primo trimestre del 2014.

TIAA Henderson Global Real Estate avrà il diritto in esclusiva di offrire investimenti diretti immobiliari e nel debito immobiliare al di fuori del Nord America per entrambe le società. TIAA-CREF manterrà la propria divisione immobiliare nordamericana, che supporta i suoi piani pensionistici, oltre a fornire servizi di gestione degli investimenti immobiliari per la nuova società. In base all’accordo, TIAA Henderson Global Real Estate lancerà una nuova iniziativa nel settore del debito immobiliare commerciale, che includerà co-investimenti di TIAA-CREF.

La nuova società ricercherà opportunità d’investimento core e value-add in tutti i principali settori dell’immobiliare commerciale internazionale. Inoltre, sarà responsabile della distribuzione e del supporto clienti per i suoi investitori istituzionali in relazione ai prodotti immobiliari gestiti da TIAA-CREF.

Tom Garbutt, direttore della divisione immobiliare globale di TIAA-CREF, diventerà il presidente del consiglio di amministrazione della nuova società, mentre James Darkins, direttore generale dell’immobiliare di Henderson, diventerà l’amministratore delegato. La società avrà sede centrale a Londra e uffici in Europa, Asia-Pacifico e Stati UnitiUniti.

“Crediamo che il settore globale dell’immobiliare riservi chiare opportunita di crescita” ha dichiarato Tom Garbutt, direttore della divisione immobiliare globale di TIAA-CREF e presidente della nuova società. “Questa nuova alleanza usufruira della solidità finanziaria e capacità d’investimento immobiliare di TIAA-CREF, e dell’esperienza e vasta gamma d’investimenti immobiliari in Europa e Asia-Pacifico di Henderson”.

“L’unione degli interessi immobiliari in Europa e Asia di TIAA-CREF e di Henderson crea una risorsa inesauribile di opportunità nell’immobiliare globale”, ha affermato James Darkins, amministratore delegato della nuova società. “Tra di noi, avremo la portata e le risorse di capitale necessarie a soddisfare le esigenze d’investimento immobiliare dei nostri clienti esistenti, oltre che a creare nuove ed entusiasmanti opportunità di coinvestimento insieme ai clienti a livello mondiale”.

“Questa partnership consente a TIAA-CREF di diversificare ulteriormente i nostri investimenti in nuovi mercati mentre continuiamo a espandere la nostra attività di gestione patrimoniale a livello globale”, ha affermato Roger W. Ferguson, Jr., presidente e amministratore delegato di TIAA-CREF. “L’immobiliare è stato una parte chiave della nostra piattaforma d’investimenti sin dal 1934. Siamo lieti di collaborare con Henderson nel lancio di questa impresa; insieme ricercheremo nuove opportunità per conto dei nostri clienti”.

“Henderson riconosce ormai da tempo che la sua attività immobiliare potrebbe beneficiare di una maggiore portata e dell’accesso al capitale per accelerare la sua crescita futura”, ha dichiarato Andrew Formica, amministratore delegato di Henderson Group plc. “Siamo lieti di avere in TIAA-CREF un partner finanziariamente forte e stabile che condivide il nostro forte impegno nel servire le esigenze dei clienti. Grazie alle sue risorse ed esperienza aggiunte, sono sicuro che i nostri clienti e azionisti beneficeranno da questa relazione”.