Terna lancia bond decennale da un mld di euro

Nell’ambito del piano di ottimizzazione finanziaria a supporto degli investimenti, Terna ha concluso il lancio di un bond a 10 anni da un miliardo di euro.

ternaEmissione obbligazionaria a tasso fisso da un miliardo di euro per il gruppo Terna a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 8 miliardi.

Al bond decennale, con scadenza 26 luglio 2027 e destinato a investitori qualificati, è stato attribuito un rating “BBB” da Standard and Poor’s, “Baa1” da Moody’s e “BBB+” da Fitch.

I titoli corrisponderanno una cedola dell’1,375%, saranno emessi a un prezzo pari a 99,602%, con uno spread di 50 punti base rispetto al midswap. Sarà inoltre presentata richiesta per l’ammissione a quotazione alla Borsa del Lussemburgo.

L’operazione rientra nei programmi di ottimizzazione finanziaria di Terna al servizio del piano di investimenti del gruppo, pianificati per ammodernare la rete elettrica e realizzare una rete di trasmissione ancora più sostenibile, efficiente ed interconnessa a livello europeo.