Telecom Italia cede a Fintech la partecipazione in Telecom Argentina

Fintech acquisisce il 51% di Sofora Telecomunicaciones – holding attraverso cui Telecom Italia deteneva il controllo di Telecom Argentina.

telecom argentina FintechTelecom Italia ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione residua in Telecom Argentina con la vendita al gruppo Fintech del 51% del capitale sociale di Sofora Telecomunicaciones (controllante Nortel, holding di controllo di Telecom Argentina). Come previsto dagli accordi firmati dalle parti il 24 ottobre 2014, la vendita è avvenuta previa approvazione da parte di Enacom, l’autorità regolatoria argentina per le comunicazioni.

L’importo complessivo riveniente dalla cessione è di oltre 960 milioni di dollari e comprende:

– l’incasso di 550,6 milioni di dollari per la partecipazione in Sofora;
– l’incasso da altri azionisti di Sofora, di ulteriori 50 milioni di dollari a fronte di accordi accessori all’operazione, la somma di 329,5 milioni di dollari incassata in precedenza in relazione a cessioni a Fintech avvenute tra Dicembre 2013 e Ottobre 2014;
– il futuro incasso riveniente dalla messa a disposizione delle società del gruppo Telecom Argentina di servizi tecnici di supporto, anch’esso garantito da pegno su titolo.