Negoziare Le Principali Coppie di Valute

Le quattro principali coppie di valute hanno mercati molto liquidi, una diffusione limitata e sono negoziate a tutte le ore di ogni giorno lavorativo.

coppie di valuteIl trading sul Forex è l’acquisto e la vendita di coppie di valute. In altre parole, si acquista una valuta mentre si vende l’altra. Ogni coppia di valute ha un tasso di cambio che fluttua quando una valuta diventa più forte rispetto all’altra. Quando si scambia una coppia di valute si stima di ottenere un profitto speculando se in un determinato arco temporale una valuta si apprezzerà o si deprezzerà rispetto all’altra.

Le principali coppie di valute

Esistono quattro principali coppie di valute. Quelle che hanno mercati molto liquidi, una diffusione limitata e sono negoziate a tutte le ore di ogni giorno lavorativo sono:

● EUR/USD: euro e dollaro USA

● USD/JPY: dollaro USA e yen giapponese

● GBP/USD: sterlina britannica e dollaro USA

● USD/CHF: dollaro USA e franco svizzero.

EUR/USD

Il dollaro USA è la valuta più diffusa e la più scambiata a livello globale. Poiché queste sono le 2 valute più popolari al mondo, sono anche la coppia di valute più attivamente negoziata. La forza relativa delle due economie è ciò che principalmente guida la direzione della coppia. Un fattore significativo nella forza dell’euro è la stabilità politica tra i membri dell’Unione europea.

USD/JPY

Il Giappone ha la più grande economia in Asia. La sua valuta è forte a causa della grande quantità di scambi commerciali che il Giappone fa con gli Stati Uniti d’America e l’Europa, nonché a causa dei bassi tassi di interesse nel paese. Questa coppia di valute oltre ad essere caratterizzata da una liquidità eccellente che la rende fortemente scambiata, è particolarmente popolare tra coloro che sono nuovi al trading.

GBP/USD

Nonostante le sue dimensioni, il Regno Unito è influente sui mercati finanziari internazionali. Anche se non è più il leader delle economie mondiali come un tempo, il Regno Unito è rimasto relativamente prospero e quindi la sterlina è comunemente negoziata con il dollaro USA. Questa è una delle più liquide coppie di valute e tutti i tipi di trader scelgono questa importante coppia per operare.

USD/CHF

La Svizzera, una nazione stabile con una storia di banche private e opzioni di gestione degli investimenti, è considerata un paese prospero. E’ neutrale e sebbene non faccia parte dell’Unione europea gode di una forte relazione commerciale con i paesi dell’UE e gli Stati Uniti d’America. La sua valuta è importante nei mercati internazionali dei capitali. L’USD/CHF non è liquido come l’EUR e la GBP, ma è ancora relativamente facile da scambiare.

Trading delle Coppie

È importante capire che impatto hanno le valute che vengono scambiate. Ad esempio, quando le turbolenze politiche o economiche sono maggiori, gli investitori preferiscono acquistare il franco svizzero in quanto è considerato una valuta stabile e sicura. Questi tipi di eventi mondiali avranno un impatto sul modo in cui una valuta si scontra con un’altra e quindi è necessario essere sempre aggiornati sulle notizie quando si scambiano le principali coppie di valute.