Luxottica: S&P’s alza l’outlook e conferma il rating

Buone notizie per Luxottica. L’agenzia di rating S&P’s ha innalzato l’outlook e confermato il proprio giudizio A-/A-2.

Luxottica outlookL’agenzia S&P’s Global Ratings ha rivisto da stabile a positivo l’outlook su Luxottica e confermato il rating A-/A-2. La view positiva rispecchia le probabilità di un innalzamento del giudizio nel caso in cui il gruppo dovesse continuare a registrare una solida generazione di cassa e a rafforzare i ratio finanziari.

Luxottica, unica azienda italiana nella Top 10 del lusso mondiale, è la 4° società al mondo per fatturato prima di Prada e Giorgio Armani. E’ cresciuta con un ritmo più veloce rispetto all’anno precedente (+4,6%, 6,1% a cambi costanti) grazie al buon andamento del business in Nord America e all’acquisizione di glasses.com, un player digitale nel settore dell’occhialeria del Nord America.

L’Italia è il primo Paese per numero di aziende nel settore con 222 miliardi di dollari di fatturato con 8 aziende che rientrano nella classifica dei “Fastest 20” con il più veloce tasso di crescita. E’ quanto emerso dal terzo report annuale Global Powers of Luxury Goods di Deloitte.