Lusso: mercato atteso in crescita nel 2017

Il miglioramento della spesa dei consumatori cinesi ed il ritorno di fiducia nel settore del turismo in Europa dovrebbe spingere al rialzo il mercato dei beni di lusso nel 2017.

mercato del lusso luxury goods marketDopo i conti trimestrali diffusi dai principali gruppi che operano nel settore dei beni di lusso, Bain & Company ha rivisto al rialzo, tra il 2 e il 4%, le stime di crescita del mercato dei beni di lusso nel 2017.

Nel primo trimestre del 2017 molte aziende del lusso hanno registrato performance positive rispetto ai primi tre mesi del 2016, che è un periodo generalmente negativo. Le variazioni percentuali dei prossimi mesi potrebbero risultare meno vivaci. Europa e Cina saranno i motori della ripresa, con il Vecchio Continente che dovrebbe vantare un rialzo dei consumi di lusso tra il 7 e il 9%. La Repubblica Popolare, invece, vanterà un aumento delle vendite tra il 6 e l’8% grazie al fatto che nella Repubblica Popolare cinese il consumatore sta diventando più sofisticato e si stanno facendo spazio anche brand più di nicchia” ha commentato Claudia D’Arpizio di Bain & Company, società attiva nel campo della consulenza strategica e organizzativa.

A cambi costanti, nelle Americhe, il mercato dei beni di lusso dovrebbe registrare una crescita tra il -2% e lo 0%, in Europa tra il 7-9%, per il Giappone è prevista un andamento sostanzialmente piatto, nel resto dell’Asia è prevista una contrazione delle vendite compresa tra il 2 e il -4%, nel resto del mondo dovrebbe è atteso in aumento del 2% circa.