Grecia: oggi il voto del Bundestag, Fitch alza il rating

In attesa di conoscere l’esito del voto del Bundestag sul via libera al terzo piano di aiuti alla Grecia da €86 miliardi, Fitch ha rivisto al rialzo il rating sul Paese ellenico.

Oggi il Bundestag, il Parlamento federale tedesco, voterà il terzo piano di aiuti alla Grecia da 86 miliardi di euro. L’approvazione dovrebbe essere sostenuta da larga maggioranza. Rilevante sarà il numero delle votazioni contrarie e delle astensioni.

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha dichiarato che la decisione del Bundestag sulla Grecia non è facile ed è stata oggetto di molte discussioni in Parlamento. Schaeuble ha inoltre sottolineato che il taglio del debito della Grecia non è possibile e che per il governo tedesco è imprescindibile la presenza dell’Fmi al tavolo delle trattative.

Intanto nella serata di ieri l’agenzia statunitense Fitch ha alzato di un notch il rating sulla Grecia, portandolo a CCC dal precedente CC, proprio in scia all’accordo raggiunto tra ilgoverno di Atene ed i creditori internazionali sul nuovo piano di salvataggio.