Emissione nuovo BTP 20 anni a tasso fisso

Nuovo BTP a tasso fisso con scadenza 20 anni per il MEF che sulla base del favorevole momento di mercato ha deciso di incrementare la presenza sulle scadenze a lungo termine.

 BTP 20 anniIl Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’intenzione di procedere con l’emissione di un nuovo BTP 20 anni a tasso fisso. La struttura del nuovo titolo ricalcherà quella dei BTP nominali emessi regolarmente: cedole semestrali con tasso annuo fisso definito al momento del lancio del titolo e rimborso alla pari.

Considerato il favorevole momento di mercato e le condizioni della domanda, il MEF ha deciso di incrementare la presenza sulle scadenze a lungo termine, decisione che non modifica la politica di emissione sulle scadenze tradizionali a lungo termine, a 15 e 30 anni, che continueranno ad essere offerte con regolarità negli appuntamenti d’asta di metà mese.

Il nuovo BTP 20 anni, che avrà scadenza 1 settembre 2036, sarà collocato attraverso un sindacato composto da Barclays Bank PLC, Citigroup Global Markets Ltd., Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Société Générale Inv. Banking, Unicredit S.p.A. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

La liquidità del titolo verrà garantita tramite le riaperture nelle aste di metà mese, in base alle condizioni della domanda e applicando di norma una rotazione con le scadenze a 15 e 30 anni.

Torna in alto