Digital Trasformation? Ecco su cosa puntano le aziende italiane

L’indagine CIO Survey, promossa da Capgemini Italia, CISCO e TIM sull’importanza della Digital Trasformation nelle relazioni tra aziende e clienti.

Digital Trasformation
Le aziende italiane sono sulla strada della Digital Trasformation. Si tratta di un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali legati alla quarta rivoluzione industriale. Il percorso delle aziende italiane verso la digitalizzazione, quindi, va verso le relazioni tra impresa e cliente, ma anche verso l’organizzazione e i processi interni e le relazioni tra azienda e fornitori. Secondo l’indagine CIO Survey, promossa da Capgemini Italia, CISCO e TIM, condotta da NetConsulting Cube su circa 70 responsabili ICT delle realtà private italiane, l’adozione di nuovi paradigmi digitali pone le basi per la nascita di un nuovo modello di azienda, ovvero la Digital Enterprise. Per le aziende italiane si tratta di una evoluzione radicale.

Ma su cosa puntano le aziende italiane verso la digitalizzazione?

Innanzitutto sul tema della mobility che interessa la netta maggioranza delle aziende e che riguarda non solo l’ottimizzazione dei processi interni, all’insegna di una sempre maggiore produttività, collaboration e flessibilità, ma anche il miglioramento delle strategie commerciali, orientate all’evoluzione della user experience e del customer engagement.

I big data

I big data hanno ormai assunto un ruolo centrale all’interno delle organizzazioni aziendali. Le attività di analisi di grandi quantità di dati supportano numerosi processi decisionali e gli obiettivi di tutte le funzioni business, anche se rivestono un ruolo particolarmente rilevante in relazione alle aree commerciali e di marketing.

Il cloud computing

Il Cloud Computing è caratterizzato da una maggiore stabilità nelle intenzioni di spesa, a dimostrazione di una maggiore maturità della tematica all’interno delle agende dei CIO italiani. Le percentuali di aziende che hanno investito nel Cloud e che intendono farlo nel prossimo futuro sono in continua crescita. Sarebbe un buon punto di partenza già dismettere il classico fax di vecchia generazione ed affidarsi alla versione più moderna e tecnologica che fa del Cloud uno dei suoi punti forti.

Cybersecurity

È uno dei temi più caldi, visto il periodo storico. È una delle aree che registra la crescita maggiore in termini di investimenti pianificati. L’obiettivo principale delle aziende è quello di proteggersi da minacce generiche o derivanti dalle nuove soluzioni digitali che espongono le aziende a maggiori rischi, a causa dell’apertura dei confini della Digital Enterprise. Le aziende maggiormente interessate alle tematiche legate alla sicurezza sono le Assicurazioni, le Banche e le Utilities.

Internet of Things

L’Internet of Things è un paradigma con ricadute su una ampia gamma di settori. L’IoT sta abilitando nuovi modelli di business come i servizi Black-Box, del nuovo modello di Industria 4.0 e dei servizi di Smart Metering/Energy Efficiency.

Ciò che emerge dalla CIO Survey 2017 è come ad oggi il maggior impatto si registri nella gestione delle relazioni con i clienti. Ben il 93% dei partecipanti all’indagine, infatti, reputa che la Digital Transformation stia impattando in modo netto le relazioni tra aziende e clienti. Tale percentuale varia in relazione ai settori ed appare significativamente più alta in comparti come Banche, Assicurazioni e operatori di Telecomunicazioni – Media che in genere gestiscono ampi bacini di clientela e che più di altre realtà risentono degli impatti della digitalizzazione degli utenti finali. Il cammino verso la digitalizzazione delle aziende italiane è cominciato.