Dati macro di martedì 7 maggio 2013: Bce, produzione industriale, indice Redbook

Eurozona: FRANCIA 08h45 – produzione industriale marzo (precedente: +0,7% m/m; previsione: -0,2% m/m; consenso: -0,1% m/m) – bilancia commerciale marzo (precedente: -6 mld euro).

GERMANIA 12h00 – ordini settore manifatturiero marzo (precedente: +2,3% m/m, -2,9% a/a; previsione: +0,6% m/m; consenso: -0,5% m/m).

Attesa la pubblicazione del “Consolidated Financial Statement” da parte della Bce.

Alle 10h00 è previsto il meeting tra il Primo ministro svedese, Fredrik Reinfeldt, e il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. A seguire è prevista una conferenza stampa.

Dalle 09h45 alle 17h00 è in agenda un evento sull’unione monetaria a cui parteciparanno, oltre a Rehn, Mersch e Dijsselbloem, anche il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e il ministro delle Finanze del Portogallo Vitor Gaspar.

Alle 12h00 sono previsti i discorsi del commissario europeo agli Affari economici e monetari Olli Rehn, del presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, e di Yves Mersch, governatore della Banca centrale del Lussemburgo.

Alle 15h15 è atteso l’incontro tra il Primo ministro finlandese, Jyrki Katainen, e il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. A seguire è prevista una conferenza stampa.

Alle 17h00 il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, presso l’Università di Helsinki.

Alle 19h00 il membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, Joerg Asmussen terrà un discorso sull’unione bancaria.

USA: 14h55 – indice Redbook quattro settimane di aprile (precedente: -2,5% m/m, +2,2% a/a nelle prime tre settimane aprile).