A2a: nasce la multi-utility lombarda

A seguito delle approvazioni da parte dei rispettivi cda, ieri sono stati sottoscritti da Acsm-Agam, Aspem, Aevv, Lrh e A2a i documenti contrattuali che disciplinano il progetto di aggregazione e quindi la nascita della multi-utility lombarda.

multi-utility lombardaVia libera dai cda delle società Acsm-Agam, Aspem, Aevv, Lario Reti Holding, Acel Service, e A2a al progetto di partnership industriale e quindi alla nascita della multi-utility lombarda.

A seguito delle approvazioni da parte dei rispettivi organi amministrativi, ieri sono stati sottoscritti da Acsm-Agam, Aspem, Aevv, Lrh e A2a i documenti contrattuali disciplinanti il progetto di aggregazione, mentre i Comuni azionisti delle realtà coinvolte aderiranno a tali accordi e sottoscriveranno i relativi documenti contrattuali solo successivamente all’approvazione definitiva da parte dei rispettivi organi competenti, prevista entro il 12 marzo 2018.

Le società coinvolte

ACSM-AGAM, quale “ente aggregatore”, multi-utility lombarda nata dalla fusione delle ex municipalizzate di Como e Monza, è una società quotata a partecipazione pubblica, partecipata da A2A, dal Comune di Como e dal Comune di Monza, tra gli altri, attiva principalmente nelle province di Como e di Monza- Brianza e anche nelle province di Venezia ed Udine tramite società del proprio gruppo, operante nei seguenti settori: (i) distribuzione gas; (ii) servizio idrico; (iii) vendita energia elettrica e gas; (iv) cogenerazione, teleriscaldamento e gestione calore; (v) termovalorizzazione rifiuti.

ASPEM è una multi-utility lombarda attiva nella Provincia di Varese, controllata da A2A, operante, direttamente e attraverso altre società del proprio gruppo, nei seguenti settori: (i) servizio idrico; (ii) servizi di igiene ambientale; (iii) distribuzione gas e (iv) teleriscaldamento.

AEVV è una società a partecipazione pubblica (emittente Strumenti Finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante ai sensi dell’art. 2-bis del Regolamento CONSOB n. 11971/1999) attiva nella provincia di Sondrio, il cui azionista di maggioranza relativa è il Comune di Sondrio, operante sia direttamente, sia attraverso le società del proprio gruppo, nei seguenti settori: (i) distribuzione gas; (ii) vendita energia elettrica e gas; (iii) gestione calore e altri servizi energetici; (iv) distribuzione energia elettrica; (v) gestione farmacie; (vi) illuminazione pubblica e (vii) gestione parcheggi.

Acel Service è una società controllata da LRH attiva nei seguenti settori: (i) vendita di gas naturale ed energia elettrica; (ii) produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici e (iii) gestione di calore.

AEVV Energie è una società detenuta da AEVV (51%) e LRH (49%), che esercita attività di vendita di gas naturale ed energia elettrica.

Lario Reti Gas è un società interamente detenuta da LRH che opera prevalentemente nella distribuzione di gas naturale.

A2A Idro4 S.r.l. (“A2A Idro4”) è una società il cui capitale sociale è interamente detenuto da A2A, conferitaria – nell’ambito del Progetto di Aggregazione – di quattro centrali idroelettriche di proprietà di A2A, insieme ai rapporti contrattuali, attività e passività ad esse relativi (gli “Asset Idroelettrici”).

A2A Energia S.r.l. (“A2A Energia”) è una società interamente detenuta da A2A, attiva principalmente nella vendita di energia elettrica e gas a grandi clienti industriali, PMI, condomini e clienti domestici.